Seguici su

Cronaca & Attualità

Sanità Fvg, Shaurli (Pd): “No alla chiusura dei pronti soccorso sul territorio”

L’esponente dem: “Non accetteremo che questa Giunta elimini o declassi i pronto soccorso di San Daniele/Tolmezzo, Latisana/Palmanova o Monfalcone/Gorizia”

Avatar

Pubblicato

il

FVG – “Prendiamo atto che l’assessore Riccardi ha negato quanto scritto nelle carte, confidiamo nell’ennesimo ‘refuso’ ma vigileremo ora e domani che sia effettivamente così. In questi giorni abbiamo già visto altri ‘fraintendimenti’ e ‘refusi’ sul rischio chiusura di pediatrie a San Daniele e San Vito al Tagliamento. Proprio per evitare altri ‘refusi’ ho chiesto all’assessore di spiegare come mai nelle schede illustrative, per i presidi ospedalieri di San Daniele/Tolmezzo, Latisana/Palmanova e Monfalcone/Gorizia, accanto alla dicitura ‘Pronto Soccorso e medicina d’urgenza’ si legge ‘una funzione per sede’”. Lo ha detto oggi a Trieste il consigliere regionale Cristiano Shaurli (Pd) intervenendo nell’aula del Consiglio regionale in replica all’assessore alla Salute Riccardi Riccardi, che aveva risposto alla sua interrogazione sull’Organizzazione reparti e funzioni a supporto dei Pronto soccorso.

Ribadendo che “non accetteremo che questa Giunta elimini o declassi i pronto soccorso di alcune di queste realtà”, Shaurli ha giudicato “un pericoloso depotenziamento anche il fatto che per ospedali di rete come San Daniele/Tolmezzo e non solo, la stessa nota dica esplicitamente che per cardiologia, gastroenterologia, nefrologia, dialisi e neurologia vi sarà ‘solo attivita’ programmata’. Questo – ha sottolineato – non ci rassicura per il futuro”.
“Ci chiediamo – ha esemplificato Shaurli – come potrà funzionare al meglio e rispondere ad eventuali emergenze un Pronto Soccorso come quello di Tolmezzo, se non potrà garantire con continuità e velocità fondamentali risposte sanitarie ora relegate a ‘solo attività programmata’”.

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?