Seguici su

Cronaca & Attualità

Perdono il sentiero nei pressi del Foran del Muss: recuperati dal Soccorso alpino

Erano un po’ spaventati ma soprattutto stanchi. Si tratta di un uomo e di una donna di Udine, entrambi del 1964

Avatar

Pubblicato

il

CHIUSAFORTE – Un uomo e una donna di Udine, entrambi del 1964, hanno chiesto aiuto a Sella Nevea dopo aver smarrito la traccia di sentiero a causa di un nevaio che li ha portati in un punto impervio nei pressi del Foran del Muss, a una quota di circa 1.900 metri.

I due sono partiti dal rifugio Gilberti e hanno fatto il giro per Sella Bilapec passando per il Bivacco Marussigh e da qui si sono abbassati troppo di quota finendo appunto fuori traccia in un punto difficile. La Sores ha allertato la stazione di Cave del Predil del Soccorso Alpino, la Guardia di Finanza di Sella Nevea e l’elicottero della Protezione Civile. Il pilota della Elifriulia a bordo del velivolo ha portato i soccorritori in quota, sbarcandoli nei pressi delle coordinate individuate.

I soccorritori hanno incontrato prima l’uomo che si era abbassato in cerca di aiuto e lo hanno caricato a bordo per riportarlo a valle e in un secondo tempo hanno raggiunto la donna che aveva bisogno di aiuto anche per superare a piedi il tratto difficile per poi imbarcare anche lei e portarla giù. Erano un po’ spaventati ma soprattutto stanchi. Per il recupero sono stati impegnati sei soccorritori. Intervento concluso intorno alle 20.30