Seguici su

Cronaca & Attualità

Fontanini: “Ordinanza per recintare e ripulire il campo nomadi in via Monte Sei Busi”

La decisione è stata assunta successivamente a un sopralluogo che ha coinvolto anche Arpa e AsuFc

Avatar

Pubblicato

il

L'area del cimitero di Paderno e a fianco il campo nomadi

UDINE – Un’ordinanza rivolta al demanio per la recinzione e la pulizia del campo nomadi di via Monte sei Busi a Udine sarà sottoscritta dal sindaco di Udine, Pietro Fontanini. L’obiettivo è restituire decoro e garantire la sicurezza igienica e sanitaria a un’area pesantemente degradata a causa della presenza di pneumatici, cavi elettrici, materiale ferroso, mobili e altri rifiuti parzialmente incendiati. La decisione è stata assunta successivamente a un sopralluogo tenutosi nei giorni scorsi alla presenza di rappresentanti dell’amministrazione comunale, dell’Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale, dell’Arpa Fvg di Udine – servizio territoriale.

Spiega Fontanini: “L’abbandono e il deposito incontrollato di rifiuti sul suolo ci hanno messi nelle condizioni di agire con urgenza per preservare e tutelare la salute pubblica. La priorità è rimuovere i rifiuti: il materiale presente è stimabile in 50-60 metri cubi sparsi in prossimità del muro di confine del cimitero comunale. Udine paga anni di gestione tendenzialmente permissiva verso alcuni fenomeni: l’aria è cambiata ed è bene che tutti colgano il messaggio”.

Alessandro Ciani, assessore comunale con delega alla sicurezza, aggiunge: “All’esito del sopralluogo, abbiamo deciso di mettere in campo un’azione rapida e urgente”.