Seguici su

Cronaca & Attualità

Boom di richieste per colf e badanti in Fvg

Le famiglie friulane: “vogliamo in casa i nostri anziani, ma col sostegno di persone formate e referenziate”

Avatar

Pubblicato

il

UDINE – Le badanti e le colf formate a Udine e Gorizia da Domina, l’associazione nazionale famiglie datori di lavoro domestico, hanno trovato tutte un’occupazione. A ogni edizione vengono “sistemate” circa 50 persone (metà straniere, metà friulane, con una media di un maschio a corso) in famiglie che desiderano tenere con sé in casa i loro anziani, però con il supporto e la compagnia di badanti fidate e preparate. E la richiesta di persone di fiducia aumenta di anno in anno. “Domina organizza a un paio di corsi all’anno – spiega la referente del punto Domina di Udine Fvg -. Dopo una pausa nel 2020, a settembre si riprende. C’è davvero un grande bisogno di queste figure, che noi selezioniamo a partire dal colloquio per valutare l’attitudine alla cura e l’idoneità a svolgere questo lavoro così delicato. Abbiamo la responsabilità, infatti, di farle poi entrare nelle nostre case”.
La metà delle corsiste, dai 30 ai 50 anni, proviene perlopiù da Pakistan, Marocco, Etiopia, Croazia, Ucraina, Romania, Colombia, Honduras, Nigeria. Ma non mancano uomini, anche friulani. All’ultima edizione, dopo aver dimostrato rigore e impegno durante i due mesi e mezzo di corso, si è creato un affiatato gruppo di colf, baby-sitter e badanti che ha festeggiato l’ultimo giorno con un piatto tipico del loro paese. “Sono momenti di integrazione importanti tanto quanto l’alta professionalità che queste persone offrono alle famiglie”, commenta Serafini, che organizza questi corso da sei anni.
Per chi fosse interessato, a giugno Domina organizza a Udine un corso a distanza gratuito di 64 ore, di cui 40 come colf generico polifunzionale, e 24 di specializzazione assistente familiare (badante). Tra i docenti figurano un avvocato, una psicologa del lavoro domestico, un medico (primo pronto soccorso, corretta alimentazione per gli anziani con patologie), un fisioterapista (manovre senza far e farsi male, uso attrezzatura), un nutrizionista. La colf per i lavori domestici approfondirà anche la conoscenza dei prodotti ecologici, imparerà ad essere parsimoniosa nella spesa e a gestire correttamente la raccolta differenziata, ma anche il bon ton a tavola e la cura di piante e animali. Domina Udine: info 347 2640472 – Tel.043 2485107.