Seguici su

Cronaca & Attualità

Precipita dalla ferrata Oberst Gressel e muore. Addio a Giovanni Cattaino

Sul posto è stato inviato l’elisoccorso regionale che ha verricellato l’equipe medica, ma non c’è stato nulla da fare

Avatar

Pubblicato

il

TOLMEZZO – E’ deceduto l’uomo caduto sulla ferrata Oberst Gressel a passo di monte Croce Carnico. Si tratta di Giovanni Cattaino, medico di Tolmezzo, del 1955, notissimo nel mondo dell’arrampicata regionale per aver attrezzato molte falesie in Carnia e per il.blog Calcarea, molto seguito dagli addetti ai lavori. Cattaino era molto conosciuto anche fuori regione, avendo fatto parte del Soccorso Alpino e Speleologico della stazione di Forni Avoltri, squadra Tolmezzo dal 1989 al 2006, come soccorritore e naturalmente come medico.

L’uomo era in compagnia di un’amica e aveva appena concluso la ferrata, a quota 1.640 metri, quindi si era slegato dal cavo di sicurezza, quando è scivolato dopo aver perso aderenza dal suolo a causa della pioggia precipitando trenta metri più sotto. Qualcuno ha allertato i soccorsi avvisando prima un conoscente di Cattaino che a sua volta  ha allertato i soccorritori.  Sotto choc la.persona che era con lui e anche altre persone che stavano effettuando lo stesso percorso e hanno probabilmente assistito alla.scena.
Sul posto è stato inviato l’elisoccorso regionale che ha verricellato l’equipe medica, ma non c’è stato nulla da fare. Essendo l’elicottero della Protezione Civile impegnato a Sauris si è deciso di procedere all’evacuazione immediata della salma, così come delle altre persone presenti anche per il.potenziale rischio evolutivo e per la pioggia. E’ poi sopraggiunto anche l’elicottero del Soccorso alpino austriaco che ha così consentito di liberare l’elisoccorso regionale.completando l’evacuazione della ferrata supportato dai soccorritori del Soccorso Alpino e della Guardia di Finanza che nel frattempo sono saliti arrampicando sulla stessa ferrata.

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?