Seguici su

Cronaca & Attualità

Lotto: controlla i numeri dell’ultima estrazione

Ci sono tre appuntamenti a settimana con le estrazioni, occasioni per tentare la sorte attraverso i numeri: l’estrazione è fissata sempre per le ore 20:00 di martedì, giovedì e sabato

Avatar

Pubblicato

il

La storia del Lotto affonda le sue radici molto indietro nel tempo e si lega a doppio filo alla storia stessa del Belpaese. Le prime (ancorché embrionali) tracce si trovano addirittura nella Genova del Cinquecento. Le origini del gioco sono piuttosto incerte, ad ogni modo è possibile trovare delle interessanti somiglianze con una certa pratica in uso all’epoca. Si scommetteva, in sintesi, sui nominativi di cinque personaggi eleggibili per cariche pubbliche. Con il trascorrere del tempo e la naturale evoluzione che in genere accompagna discipline di questo tipo, il gioco del Lotto è diventato sempre più trasversale trasformandosi in una sorta di rito collettivo.

Appuntamento il martedì, il giovedì e il sabato sera

Ci sono tre appuntamenti a settimana con le estrazioni, occasioni per tentare la sorte attraverso i numeri. Questi appuntamenti sono spalmati lungo i sette giorni: l’estrazione è fissata sempre per le ore 20:00 di martedì, giovedì e sabato. Ma quali sono le regole del gioco? In sintesi, si procede all’estrazione di cinque numeri, che sono compresi tra l’1 e il 90, su ciascuna delle dieci Ruote presenti e che corrispondono a queste città: Bari, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Venezia (in più c’è anche la Ruota Nazionale).

I numeri estratti sono:
Bari: 27 – 38 – 71 – 15 – 84
Cagliari: 68 – 28 – 19 – 22 – 76
Firenze: 20 – 18 – 40 – 45 – 12
Genova: 15 – 70 – 56 – 29 – 16
Milano: 38 – 63 – 77 – 12 – 33
Napoli: 27 – 74 – 63 – 36 – 90
Palermo: 75 – 80 – 10 – 66 – 74
Roma: 12 – 80 – 53 – 37 – 29
Torino: 7 – 71 – 47 – 82 – 75
Venezia: 74 – 42 – 85 – 78 – 47
Nazionale: 7 – 18 – 17 – 31 – 47

È possibile consultare l’estrazione del lotto del 17 giugno 2021 dal sito ufficiale del gioco del Lotto.

La prossima estrazione è in programma per la serata di sabato 19 giugno 2021, sempre alle ore 20:00.

Le parole del Lotto e il calcolo del montepremi

La massima vincita alla quale è possibile aspirare prendendo parte al gioco del Lotto raggiunge la bella cifra di 6.000.000€. Inoltre, sarà utile precisare come non vi sia alcun montepremi fisso. Ciascuna situazione è infatti a sé e tutto dipende dal numero di giocatori che hanno preso parte al concorso in questione. Si può giocare fino alle 19:30 del giorno previsto per l’estrazione e a ciascun pronostico corrisponde un determinato importo.

Per quanto riguarda le regole e le modalità di partecipazione al Lotto, è bene ricordare come sia possibile giocare fino a un massimo di dieci numeri (su una ruota sola oppure anche su più ruote diverse). Può essere pronosticata l’uscita di un numero, che prende il nome di “estratto”, ma possono essere centrati anche due numeri (è l’ambo), oppure tre numeri (si parla di terno), quattro numeri (in quel caso trattasi di quaterna) e infine cinque numeri (è la famosa cinquina). Quando viene perfezionata la giocata e selezionato il relativo importo, si può anche specificare la successione ordinale dei numeri (allora si parlerà di estratto determinato). Sul sito ufficiale del Lotto si potranno trovare statistiche, numeri ritardatari e ricorrenti, ma anche risposte a dubbi e curiosità generiche o legate al regolamento di gioco. Con il tempo al gioco del Lotto si sono affiancate altre formule accattivanti come il 10&Lotto ma non solo: il suo primato però sembra assai difficile da scalfire.

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?