Seguici su

Eventi & Cultura

Alla scoperta dei fiori commestibili e di come utilizzarli in cucina

Avatar

Pubblicato

il

UDINE – Continua il percorso di Flor De Vida alla scoperta delle piante mangerecce a spasso tra antiche vigne, colli e prati. Dopo l’appuntamento di Faedis, Cristina Barbiani e Gabriele Pingitore il 12 giugno dalle 9.30 (prenotazioni entro giovedì 10 giugno) all’Apicoltura Cedarmas (frazione Mezzana 8, San Pietro al Natisone) insegneranno quali sono i fiori commestibili e come utilizzarli in cucina. Un percorso sensoriale che farà conoscere ai partecipanti anche il mondo delle api, insetti indispensabili e che più che mai, oggi, dobbiamo proteggere.

FIORI E PIANTE – Forse non tutti sanno, infatti, che i fiori non sono solamente belli e profumati, ma possono essere anche gustosi e prelibati. Meno famosi dello sclopit o degli urticions, numerosi sono i fiori e le infiorescenze che la natura ci offre per poterne godere con naso, occhi e anche con la bocca. Con le giuste conoscenze alcuni fiori come rose, viole, iperico, verbena, sambuco e borragine possono diventare ingredienti principali di piatti prelibati o di tisane ed infusi dai mille usi.

PROGRAMMA – Flor de Vida asdc propone un’uscita nelle verdi Valli del Natisone (https://bit.ly/FdVFiori) per imparare a conoscere le piante mangerecce e i fiori che possono essere utilizzati nella nostra alimentazione come ingredienti per piatti o come integratore. L’appuntamento è per sabato 12 giugno alle 9.30, Apicoltura Cedarmas, Frazione Mezzana 8, San Pietro al Natisone.

CI ACCOMPAGNERANNO – Cristina Barbiani, grande appassionata di erbe e di cucina tradizionale friulana. Da generazioni nella sua famiglia si tramandano le conoscenze sulle piante eduli del nostro territorio. Ci mostrerà come raccogliere, curare e cucinare le piante spontanee della nostra regione. Gabriele Pingitore naturalista e conoscitore della flora regionale, ci introdurrà agli aspetti botanici ed ecologici delle specie che incontreremo.

L’AZIENDA – Marco Cedarmas, apicoltore friulano, ci ospiterà nella sua azienda situata nel comune di San Pietro al Natisone. Immersi nel rilassante verde delle Valli, passeremo alcune ore tra castagni, tigli, prati e pascoli, imparando a riconoscere piante e fiori spontanei che possono essere utilizzati nella nostra cucina.

ORARI E RITROVO – Ritrovo alle ore 9.30 all’apicoltura Cedarmas, Frazione Mezzana 8, San Pietro al Natisone. L’escursione avrà termine attorno le 12.30. Tornati in azienda degusteremo alcuni stuzzichini a base delle piante e miele dell’apicoltura Cedarmas.

INFORMAZIONI UTILI E NORME COVID-19 – L’evento si terrà esclusivamente con meteo favorevole, e con il totale rispetto della normativa prevista dall’emergenza sanitaria in atto (obbligo di mascherina, distanziamento interpersonale di almeno un metro).
Tutti i partecipanti al loro arrivo dovranno consegnare l’autocertificazione Covid. Il numero minimo previsto è di 8 partecipanti e massimo 15. In caso di maltempo l’uscita verrà rimandata a domenica 13 giugno. L’evento si terrà completamente all’aperto ed è accessibile a persone di tutte le età. L’escursione non prevede ne dislivelli ne percorsi accidentati ma si consiglia comunque di venire vestiti comodi, con pantaloni lunghi e scarpe da trekking. Portate dell’acqua da bere e un quaderno per prendere appunti.

INFORMAZIONI
Per maggiori informazioni https://bit.ly/FdVFiori . chiamare 333.7992738 o 320.4180864 (dopo le 18 o con sms su WhatsApp) o scrivere a associazione.flor.de.vida@gmail.com .