Seguici su

Cronaca & Attualità

Risorse agricole: la Regione allo studio di norme per il sostegno agli investimenti

Avatar

Pubblicato

il

FVG – Le iniziative della Regione a sostegno del mondo rurale, in un periodo reso ancor più critico dall’onda di ritorno della pandemia, sono state illustrate dall’assessore alle Risorse agroalimentari, forestali e ittiche e alla montagna, Stefano Zannier, incontratosi in videoconferenza con i rappresentanti delle organizzazioni agricole del Friuli Venezia Giulia.
L’occasione ha consentito all’esponente dell’Esecutivo di anticipare che la Regione sta valutando due versanti di intervento: se da un lato è allo studio l’opportunità di rafforzare la dotazione del Fondo di rotazione per l’agricoltura attraverso la Legge di stabilità, dall’altro intende creare nuove norme regionali di sostegno agli investimenti in attrezzature e macchinari.

Le nuove norme si affiancheranno a quelle del Programma di sviluppo rurale, tenendo conto del fatto che nel corso del periodo di programmazione comunitaria 2014-2020, giunto alla fase conclusiva, le domande presentate dagli agricoltori per l’accesso ai benefici sono state di gran lunga superiori alle aspettative e alle risorse messe a disposizione dalla Ue.
In considerazione del fatto che l’attesa di sostegno da parte del mondo rurale rimane elevata – ha spiegato Zannier – la Regione, a sostegno delle imprese in questo momento critico, intende promuovere linee contributive snelle per aumentare l’efficacia degli incentivi, soprattutto di quelli per l’adeguamento aziendale e per l’innovazione.
L’assessore ha specificato che la Regione intende dotarsi di norme che permettano, anche in futuro, di poter usufruire di linee contributive veloci e semplici, che non inficino l’efficacia degli interventi facendoli pervenire ai destinatari troppo tardi rispetto alle richieste e alle reali necessità. L’obiettivo che la Giunta si pone – ha spiegato Zannier – è fare in modo che i finanziamenti arrivino nel più breve tempo possibile nelle casse delle aziende destinatarie, con procedure comunque a bando.

L’ipotesi prospettata dall’assessore è stata apprezzata dalle organizzazioni di categoria, sia per quanto riguarda il metodo sia gli obiettivi enunciati. Nel corso della riunione si è discusso anche dei temi irrigui e dei programmi dei Consorzi di bonifica, della lotta alla cimice asiatica, rispetto alla quale la Regione attende solo l’approvazione del decreto ministeriale per avviare le procedure per l’erogazione degli aiuti stabiliti dallo Stato, e della promozione delle produzioni di pregio.

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?