Seguici su

Cronaca & Attualità

24^ giornata nazionale della Colletta alimentare sarà “dematerializzata”

Avatar

Pubblicato

il

FVG – “Cambia la forma, non la sostanza” della 24esima giornata nazionale della Colletta Alimentare: quest’anno nei supermercati italiani si potranno acquistare dal 21 novembre all’8 dicembre delle “gift card” da 2, 5 e 10 euro. A fine Colletta il valore complessivo di tutte le card acquistate sarà convertito in cibo non deperibile come pelati, legumi, alimenti per l’infanzia, olio, pesce e carne in scatola e altri prodotti che servono maggiormente. Tutto sarà consegnato alle sedi regionali del Banco Alimentare e verrà distribuito con le consuete modalità alle circa 8mila strutture caritative convenzionate che sostengono oltre 2.100.000 di persone.

Le Card prendono quindi il posto degli scatoloni e diventano i “contenitori” della spesa. Una spesa che quest’anno non può più essere donata fisicamente, per ragioni di sicurezza sanitaria. Il passaggio di beni di mano in mano sarebbe troppo rischioso. Per le stesse evidenti ragioni di sicurezza non ci potranno essere i consueti gruppi di volontari entusiasti (145 mila fino allo scorso anno) nei supermercati, che saranno comunque presenti nella giornata di sabato 28 novembre, seppure in numero ridotto. La storica iniziativa del Banco Alimentare oltre ad essere “dematerializzata” non si esaurirà in una sola giornata, ma per 18 giorni (dal 21 novembre all’8 dicembre) le card saranno in distribuzione nei punti vendita che aderiranno alla Colletta e potranno essere acquistate on line sul sito www.mygiftcard.it, dove sono già disponibili.

“Il bisogno alimentare cresce di pari passo con il crescere della crisi sanitaria che ogni giorno di più si manifesta come crisi sociale ed economica, – afferma Paolo Olivo, presidente del Banco Alimentare del Friuli Venezia Giulia OdV. – il Banco Alimentare del Friuli Venezia Giulia ha reagito in questi mesi cercando di incrementare di giorno in giorno lo sforzo organizzativo messo in campo. Purtroppo col passare del tempo cresce anche il timore, lo smarrimento e per molti il rischio di rinchiudersi in sè stessi.

Da una crisi si esce o migliori o peggiori, dobbiamo scegliere – ci ha ricordato Papa Francesco. – E la solidarietà è una strada per uscire dalla crisi migliori.’  Per questo proponiamo a tutti, anche quest’anno, in una situazione via via sempre più incerta, la possibilità di “scegliere”: scegliere per un gesto di solidarietà.  Chiediamo perciò a tutti, la testimonianza che un gesto semplicissimo di carità, può contribuire a non far vincere l’individualismo, preoccupazione espressa recentemente anche dal Presidente Mattarella: ‘riemerge il virus dell’egoismo, dei singoli e degli Stati, ed è pericoloso quanto gli effetti del coronavirus”.

Negli ultimi 5 anni con la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare sono state raccolte 41.628 tonnellate di cibo che si sono tramutate in 83.256.082 pasti per persone bisognose. La Colletta Alimentare, gesto con il quale la Fondazione Banco Alimentare aderisce alla Giornata Mondiale dei Poveri 2020 indetta da Papa Francesco, é resa possibile grazie alla collaborazione di volontari aderenti all’Associazione Nazionale Alpini, all’Associazione Nazionale Bersaglieri, alla Società San Vincenzo De Paoli, alla Compagnia delle Opere Sociali e altre associazioni caritative. Per consultare i punti vendita aderenti visita il sito www.collettaalimentare.it

Banco Alimentare del Friuli Venezia Giulia
Dal 1996 opera in Friuli Venezia Giulia e Veneto Orientale raccogliendo eccedenze alimentari (dalla GDO, dalla UE, dalla ristorazione, dalle aziende alimentari, dai mercati ortofrutticoli) per donarle gratuitamente a 317 strutture caritative del territorio, che assistono più di 46.000 persone in grave deprivazione materiale, alle quali si sono aggiunte – a causa dell’emergenza socio-sanitaria in atto – altre 18.000 persone. Solo nel 2019 sono state raccolte e distribuite quasi 3.000 tonnellate di cibo a lunga conservazione, fresco e surgelato, per un valore commerciale di 7,6 milioni di Euro. Ogni giorno circa 60 volontari lavorano presso il magazzino e gli uffici di Pasian di Prato (UD) e nelle province coinvolte.

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?