Seguici su

Cronaca & Attualità

Un seminario online per imparare a comunicare nell’era digitale

Avatar

Pubblicato

il

TOLMEZZOIl mondo dei social ha modificato profondamente i linguaggi e le relazioni, e non sempre in meglio: gli atteggiamenti e i linguaggi violenti si sono moltiplicati, e se è vero che i social media sono luoghi virtuali, è anche vero che le persone che vi si incontrano sono reali, e che le conseguenze delle parole che usiamo sono reali.

Per sensibilizzare sul tema il Centro Didattico Digitale di Tolmezzo, gestito dall’UTI della Carnia, propone, per il 16 novembre prossimo alle 18, il seminario online Parole o_stili – come stare in rete. Si tratta di un incontro on line di circa due ore con Rosy Russo, presidente dell’Associazione Parole O_stili, per acquisire una cultura digitale rispettosa attraverso la sensibilizzazione verso il potere delle parole e l’effetto “reale” che possono avere sugli altri, anche quando usate nel mondo virtuale dei social. Verrà presentato il Manifesto di Parole o_stili, che vuole diffondere l’attitudine positiva a scegliere le parole e lo stile con cui le persone stanno in Rete.

Ma cos’è Parole o_stili? Si tratta di un progetto nato a Trieste nel 2016 e ormai noto a livello nazionale, per responsabilizzare ed educare gli utenti della Rete a scegliere forme di comunicazione non ostile. A questo scopo l’associazione organizza iniziative di sensibilizzazione e formazione, percorsi di educazione civica e occasioni formative rivolte ai cittadini, ai ragazzi e agli studenti di ogni ordine e grado. Il seminario, gratuito ma ad iscrizione obbligatoria, si inserisce nel progetto Centri Didattici Digitali Diffusi–CDDD Powered by FVG Digital Academy, promosso dalla Regione Autonoma FVG attraverso Insiel e coordinato per l’area carnica dall’UTI della Carnia. Per iscriversi basta inviare una email entro il 15 novembre a centrodidatticodigitale@carnia.utifvg.it  con il proprio nome, residenza e un recapito telefonico. Gli iscritti riceveranno le credenziali di accesso alla conferenza, che si terrà su piattaforma Google Meet. Per info: Uti della Carnia, Area Servizi Culturali, Educativi, Turistici ed Assistenziali, tel. 0433 487779.

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?