Seguici su

Cronaca & Attualità

Dal Governo più di 17 milioni di euro per l’edilizia scolastica del Fvg

In arrivo 2.725.336 euro per la provincia di Gorizia, 4.287.520 per quella di Pordenone, 3.159.873 per Trieste e 7.405.667 per Udine

Avatar

Pubblicato

il

UDINE – Oltre 17 milioni e 500 mila euro per l’edilizia scolastica del Friuli Venezia Giulia. Lo prevede un decreto interministeriale a firma dei dicasteri dell’Istruzione e dell’Economia che assegna alle scuole superiori del territorio fondi per la realizzazione di interventi di straordinaria manutenzione ed efficientamento energetico.

Al riguardo, giunge il commento dei deputati pentastellati Luca Sut e Sabrina De Carlo. “La sicurezza di studenti e personale del mondo dell’istruzione svolge un ruolo centrale nelle politiche scolastiche del MoVimento 5 Stelle. Lo dimostrano non solo gli investimenti del Governo per una ripartenza in sicurezza delle scuole, ma anche i grandi stanziamenti per l’edilizia scolastica. Complessivamente – chiosano i Portavoce M5S alla Camera – parliamo di 855 milioni per l’edilizia scolastica di tutto il Paese, dove il livello di sicurezza degli istituti presenta ancora debolezze da sanare.  La scuola – aggiungono Sut e De Carlo – deve essere prima di tutto un luogo sicuro. Per questo, puntiamo a rigenerarne il patrimonio edilizio, prevedendo migliorie anche attraverso l’investimento di risorse del Recovery Fund”

“Passo dopo passo – si avviano a concludere – vogliamo riportare la scuola italiana su standard qualitativi elevati che contemplino in primis la sicurezza e l’ammodernamento degli ambienti. Su scala nazionale sono 194 gli Enti locali destinatari del finanziamento, previa presentazione degli elenchi relativi ai lavori che intendono realizzare. Nella nostra regione – concludono – il D. Interm. prevede 2.725.336 euro per la provincia di Gorizia, 4.287.520 per quella di Pordenone, 3.159.873 per Trieste e 7.405.667 per Udine”.