Seguici su

Politica

Udine, Pd-M5S-Innovare: “No a nuove aree commerciali nell’ex Bertoli”

“Giunta Fontanini venga a illustrare in Consiglio comunale”

Pubblicato

on

UDINE – “Sulle nuove cementificazioni il sindaco deve fare chiarezza davanti a tutti e se vuole essere coerente con se stesso deve dire ‘no’ all’ampliamento della superficie commerciale nell’area ex Bertoli. Fontanini in campagna elettorale si diceva contrario a nuove aperture di centri commerciali ma ora è pronto a dare in concessione 4mila metri quadrati del territorio comunale. Questo non è un affare che sindaco e maggioranza possono gestire per i fatti loro fuori dalle sedi istituzionali: se ne deve parlare in commissione”. Lo affermano i capigruppo Pd, M5S e Progetto Innovare nel Consiglio comunale di Udine Alessandro Venanzi, Domenico Liano e Federico a proposito del progetto di recupero dell’area di via Molin Nuovo.

Per i tre capigruppo “una nuova area commerciale non può assolutamente incontrare l’accordo delle attività già esistenti né di chi tiene a evitare il consumo di suolo. Come al solito, si va verso la soluzione più soddisfacente per le grandi aziende private, a cui la Giunta comunale si piega nonostante le promesse elettorali. Ma per accontentare loro si scontentano tutti gli altri”.

“Proprio qui Fontanini dovrebbe avere il coraggio – indicano Venanzi, Liano e Pirone – di fare scelte completamente diverse e trovare soluzioni più lungimiranti che pensino anche alla città di domani e alle generazioni future. Se l’area verde era prevista già dieci anni fa, oggi non possiamo credere che Udine abbia bisogno di altre migliaia di metri quadri per il commercio”.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

informazioni pubblicitarie
informazioni pubblicitarie

Commenti recenti

informazioni pubblicitarie