Seguici su

Cronaca & Attualità

Sfida creativa “Igiene delle mani 2020”: trionfa il video di Infermieristica

Superata la selezione locale, gli studenti concorrono adesso per il nazionale con uno spot di grande impatto emotivo e di sicura efficacia

Avatar

Pubblicato

il

UDINE – Piazze vuote, strade deserte e “città fantasma” immortalate da una video-camera che dal Friuli si allarga progressivamente fino a raccontare anche il resto del mondo, ai tempi del Coronavirus. E intanto, in sottofondo, una musica avvolgente, creata ad hoc, per accompagnare le immagini in un crescendo continuo che fa arrivare i concetti senza perifrasi, in maniera chiara ed efficace, tenendo gli sguardi incollati all’azione. Alla base del video, un messaggio sopra tutti, ripetuto in tante lingue diverse e dialetti: “lavati le mani e fallo nella maniera corretta, per la tua salute e per quella degli altri”. È grazie a tutti questi elementi che gli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica del Dipartimento di Area Medica dell’Università di Udine (2° e 3° anno) hanno superato brillantemente, con il loro video di 3 minuti, la selezione locale della “Sfida creativa” sull’igiene delle mani lanciata ogni anno a tutti gli atenei, e in occasione della Giornata Mondiale del 5 maggio definita dall’Oms, dal Gruppo Italiano Studio Igiene Ospedaliera della Società Italiana di Igiene, Medicina preventiva e Sanità pubblica, Gisio-SItI, e ancora più significativa in questo 2020 martoriato dalla pandemia da Covid-19. 

«Volevamo realizzare un prodotto che potesse raggiungere tante persone, essere condiviso e compreso da tutti veicolando in maniera molto chiara il messaggio importante che ne costituisce le fondamenta – racconta il “team” di futuri infermieri che, proprio durante il lockdown, lavorando insieme sebbene ognuno da casa propria, sono riusciti a confezionare un prodotto davvero vincente e di squadra, in soli venti giorni, raccogliendo scatti, registrando voci, producendo musiche e disegni e filmati home made – Abbiamo anche voluto spiegare qual è la procedura corretta per l’igiene delle mani, data invece spesso per scontata». Armati di magliette colorate, “firmate” Infermieristica Udine, i ragazzi spiegano effettivamente, e proprio in chiusura di produzione, i singoli passaggi per effettuare questa pratica che, come ricorda l’Oms, è in grado di prevenire anche buona parte delle Infezioni Correlate all’Assistenza.

«È davvero importante e significativo questo contributo che gli studenti hanno disegnato e realizzato», racconta con giustificato orgoglio la professoressa Alvisa Palese, coordinatore del Corso di Laurea in Infermieristica del Dipartimento di Area Medica UniUd. Certamente soddisfatto anche il professo rCorrado Pipan, Igienista e Responsabile del Laboratorio di Virologia Soc  Igiene ed Epidemiologia Clinica – AsuFc, che, ammette, non può che continuare a farsi sorprendere da giovani così brillanti e talentuosi. «Non c’è niente da fare – evidenzia – gli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica continuano a stupirmi! Credo che diventerà una sana abitudine, come la corretta igiene delle mani». E adesso, convinta la Commissione interna costituita da Roberto Cocconi (direttore Soc Accreditamento e Gestione del Rischio Clinico – AsuFc), dalla professoressa Maria Parpinel (docente di Igiene e Medicina Preventiva – Dame) e da Luca Arnoldo e Laura Brunelli (medici specialisti in Igiene e Medicina Preventiva – AsuFc), non resta che affrontare la sfida nazionale e incrociare le dita…o meglio, le mani! Il video nasce da un’idea di Mirko Pividore, Elena Petri, Alessandro Nazzi, Chiara Varnier, Lisa Spizzo, Carolina Delli Zotti, con i disegni di Valentina Sovran e con il contributo degli studenti del corso di laurea in Infermieristica – Dipartimento di Area medica – Università degli Studi di Udine.

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?