Seguici su

Cronaca & Attualità

Latitante romeno arrestato in Francia: aveva svaligiato la Sme

L’uomo, 51enne, deve scontare una pena di 8 anni di reclusione

Avatar

Pubblicato

il

UDINE – Lo scorso 29 aprile è stato arrestato in Francia il 51enne cittadino rumeno Gheorghe Marius Preda, destinatario di mandato di arresto europeo, emesso dalla Procura di Udine a seguito dell’ordine di carcerazione disposto in data 20 febbraio 2020. Il cittadino romeno deve scontare una pena di 8 anni di reclusione, emessa a seguito alle condanne dei tribunali di Udine e Novara, per eventi di natura predatoria avvenuti nelle province citate, fra il 2010 e il 2014.

Il soggetto in questione era componente di un sodalizio criminale, composto da connazionali, gravitanti in tutto il nord Italia dedito a furti in abitazione e attività commerciali. Il pregiudicato annovera pregiudizi penali e condanne, con pregressi periodi di carcerazione. Infatti il curriculum criminale del romeno lo vede indagato in stato di arresto e di libertà, in svariate occasioni fin dal 1997, in provincia di Pavia, Bolzano, Milano, Ferrara, Novi Ligure e Novara. In queste occasioni ha declinato sempre generalità diverse, annoverando diversi alias.

Nel 2013 veniva fermato nella provincia di Udine, unitamente ad altri correi, e deferito per detenzione di arnesi atti allo scasso. Successivamente, a seguito di mirata attività investigativa, veniva identificato, unitamente ad altri 5 connazionali pregiudicati, quale autori dei furti presso le strutture commerciali Sme di Cassacco e Martignacco, occorsi nel settembre 2013 e nel gennaio 2014.

All’esito della condanna, risultava irreperibile sul territorio nazionale. Pertanto, le articolate e tempestive indagini esperite da questa Squadra Mobile, con il concorso della Direzione Centrale della Polizia Criminale, Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia, permettevano di localizzare il condannato in Francia, dove si era trasferito recentissimamente. Infatti, alla fine di marzo di questo anno, era stato controllato nella città di origine in Romania. Il latitante veniva rintracciato, a bordo di un veicolo, dalla Polizia francese a Chambery, località non distante dal confine con la Svizzera, e tratto in arresto in esito al dispositivo della Procura di Udine, che aveva provveduto alle incombenze relative alla predisposizione del mandato di arresto europeo. Sono in corso le procedure per l’estradizione.

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?