Seguici su

Eventi & Cultura

ARLeF: venerdì 3 aprile si celebra la Festa del Friuli

In centinaia rispondono all’appello dell’Agenzia per esporre la bandiera e far girare il video dell’Inno del Friuli

Avatar

Pubblicato

il

UDINE – E’ una ricorrenza ancor più sentita quest’anno: il 3 aprile, la Fieste de Patrie dal Friûl si celebra in maniera virtuale ma con una passione e con un sentimento di unione e identità davvero straordinari. Il popolo friulano si è stretto con entusiasmo attorno alla bandiera che ne è il simbolo, seppur rigorosamente nel segno di #iorestoacasa, e ha risposto numeroso all’appello lanciato solo pochi giorni fa dall’ARLeF.

Sono oltre 250 le foto delle bandiere giunte da ogni angolo del Friuli, ma anche dai friulani fuori regione e dall’estero: sono accompagnate da messaggi di orgoglio, di speranza, di saluto. Mostrano la bandiera che sventola dal balcone o nel giardino, indossata sulla maglietta, esibita con il sorriso da giovani e bambini così come da coppie di ogni età.
Allo stesso modo, il nuovo videoclip di “Incuintri al doman”, l’Inno del Friuli, anche questo presentato solo pochi giorni fa da ARLeF e Istitût Ladin Furlan, sta facendo il giro del web e ha raggiunto oltre 112.000 persone nel mondo, con migliaia di condivisioni. La cerimonia ufficiale della Fieste quest’anno avrebbe dovuto svolgersi proprio domenica 5 aprile, nella significativa sede del Salone del Parlamento di Udine.

In attesa di poterla celebrare dal vivo, i friulani hanno colorato il Friuli e i loro cuori di giallo e di blu. Non resta dunque che augurare Buona Festa del Friuli a tutti. Sul sito dell’ARLeF, una gallery fotografica raccoglie tutte le bandiere ricevute. Sempre sul sito è disponibile anche il nuovo videoclip. Vi si accede dalla home di www.arlef.it

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?