Seguici su

Cronaca

Coronavirus, la Protezione civile apre al volontariato civico

Possono partecipare anche cittadini accreditati e con tesserino

Pubblicato

on

UDINE – La Protezione civile del Friuli Venezia Giulia apre anche ad associazioni locali e privatistiche (Pro loco, Comitato Caritas, ecc.) e a privati cittadini la possibilità di collaborare al volontariato in occasione dell’emergenza coronavirus. Oltre a precisare che nell’attivazione della funzione “volontariato” richiesta ai Comuni per l’emergenza coronavirus rientra anche il coordinamento di eventuali volontari provenienti dai Comuni limitrofi, una comunicazione inviata stamane ai sindaci dal vicegovernatore con delega alla Protezione civile, Riccardo Riccardi, sottolinea infatti che possono essere coordinate anche persone appartenenti ad associazioni o ad altre forme di volontariato civico.

Tra queste forme si considerano le associazioni locali o privatistiche, ma anche i singoli cittadini che, però, dovranno preventivamente accreditarsi in Comune. In questo caso la copertura assicurativa e la formazione saranno a carico dell’amministrazione comunale. La Protezione civile rende noto anche che potranno essere coordinati anche cittadini interessati a partecipare alle attività, in forma occasionale e temporanea, aderendo ai Gruppi comunali di Protezione civile. In questo caso la copertura assicurativa e la formazione saranno a carico della Direzione regionale della Protezione civile.

In entrambi i casi il sindaco provvederà ad accettare la disponibilità e a fornire al volontario un tesserino di riconoscimento.

4 Commenti

4 Comments

  1. Radu Ciprian

    Marzo 15, 2020 at 9:27 am

    Buongiorno…
    Mi chiamo Radu Ciprian.Ho 36 anni , sono rumeno e ,vivo in Italia da 18 anni e se potrei aiutare per combattere l’epidemia mi offro come volontario. Tel 3450862397.

  2. Vincenzo

    Marzo 15, 2020 at 9:41 pm

    Sono Enzo mi offro volontario il mio numero tel 3791776520

  3. Essalhi ahmed

    Marzo 16, 2020 at 7:44 pm

    Buongiorno! Mi offro come volontario sono un cuoco di professione.spero che posso esservi di aiuto. Il mio num 3293234216 gorizia

    • Alessandro Cesare

      Marzo 16, 2020 at 7:46 pm

      Buongiorno, deve mettersi in contatto con il suo Comune o con la squadra comunale di Protezione Civile

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

informazioni pubblicitarie
informazioni pubblicitarie

Commenti recenti

informazioni pubblicitarie