Seguici su

Cronaca & Attualità

Travolse un centauro uccidendolo: automobilista condannato a 1 anno e 4 mesi

Decisa anche la revoca della patente per 5 anni. Nell’incidente perse la vita il 64enne di Gemona Sandro Rossi

Avatar

Pubblicato

il

UDINE – Ha patteggiato la pena di un anno e quattro mesi, a cui va aggiunta la revoca della patente di guida per 5 anni, L.B., 33 anni, di Tarcento, l’automobilista che il 18 giugno 2018, a Collalto di Tarcento, sulla Statale 13 Pontebbana, causò, per una fatale mancata precedenza, il tragico incidente nel quale ha perso la vita il 64enne di Gemona Sandro Rossi.

Quel mattino verso le 10.30 Rossi, che abitava con la famiglia nel borgo di Ospedaletto, stava procedendo per la sua strada sulla Pontebbana verso nord con la sua Harley Davidson, quand’è stato travolto dal pick-up Isuzu Trooper con annesso rimorchio condotto da B., che si è immesso sulla SS 13 da un piazzale adiacente per andare verso Tricesimo, tagliandogli la strada. Un impatto terribile in seguito al quale il centauro è stato sbalzato sull’asfalto riportando politraumi gravissimi (pneumotorace, frattura di più costole, fratture chiuse nelle pelvi, insufficienza polmonare) che non gli hanno lasciato scampo: è spirato poche ore dopo all’ospedale della Misericordia di Udine, dov’era stato trasportato in condizioni disperate.
Il Pubblico Ministero della Procura di Udine,  Annunziata Puglia, che ha subito aperto un procedimento penale a carico di B. per il reato di omicidio stradale, per chiarire la dinamica e le cause del sinistro ha disposto una perizia cinematica. Nella vicenda la famiglia della vittima si è affidata a Studio3A, la società specializzata a livello nazionale nel risarcimento danni e nella tutela dei diritti dei cittadini.

La perizia depositata ha concluso che l’incidente era da ascriversi esclusivamente al comportamento e alla manovra avventata dell’indagato il quale, “nell’immettersi sulla SS13 provenendo da un’area privata” scrive Puglia, e per di più con un “complesso veicolare” (il pick-up e il rimorchio) e “con l’intenzione di svoltare a sinistra”, “in violazione dell’art. 145 comma 6 e 10 del Codice della Strada, ometteva di arrestarsi e dare la precedenza alla Harley Davidson di Rossi che procedeva regolarmente lungo la SS13 con direzione di marcia Tricesimo verso Gemona del Friuli, così cagionando l’urto tra la parte anteriore sinistra del suo veicolo e la parte anteriore del motociclo”. Non è stata ravvisata da parte della vittima “alcuna infrazione al codice della strada né condotta negligente, imprudente e imperita”: il povero e incolpevole motociclista procedeva ad una velocità stimata in 56 km/h, ben al di sotto del limite vigente di 90.
Di qui dunque, a conclusione delle indagini preliminari, la richiesta di rinvio a giudizio per l’automobilista per aver “causato, per colpa consistita in imprudenza e violazione di legge, il sinistro stradale in seguito al quale è deceduto Sandro Rossi”. L’imputato ha patteggiato la pena di un anno e quattro mesi con la condizionale. Il suo legale aveva depositato una memoria chiedendo la semplice sospensione della patente, ma la dott.ssa Persico ha ritenuto di disporre la più pesante sanzione accessoria della revoca in forza della scriteriata condotta di guida e delle gravi negligenze commesse dall’imputato.

Una condanna che non restituirà Sandro Rossi alla moglie e alla figlia, che erano presenti in aula accompagnate da Armando Zamparo, di Studio3A, ma che quanto meno rende loro e al loro caro un po’ di giustizia anche sul fronte penale, dopo quella già ottenuta in sede civile.

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?